Il galateo del motociclista

Quello del motociclista è un linguaggio semplice ed efficace, fatto di gesti universalmente riconosciuti. Da quando la moto ha incominciato a diffondersi tra gli appassionati di tutto il mondo, infatti, è nato un linguaggio naturalmente comprensibile per tutti e soprattutto adatto a comunicare, cosa non semplice, le proprie intenzioni mentre si è alla guida.

Si tratta di una vera e propria lista completa di segnali che costituisce il cosiddetto “Galateo del motociclista”, che è bene ricordare sempre. Gesti semplici e intuitivi che simulano con il movimento delle mani un vocabolario essenziale.

Il SALUTO è il primo di questi gesti: quando si incrocia un altro motociclista è buona regola salutarlo. Se la moto si trova nell’altra corsia, si può sporgere leggermente il braccio dal manubrio e mostrare solo il dito indice o l’indice e il medio insieme che vanno a formare una V (come vi mostra il nostro biker!).

Se invece la moto che salutiamo è quella che stiamo sorpassando o è accostata nella nostra corsia, è bene allargare il piede destro in modo da non lasciare la manopola del gas.

Quando invece vogliamo consigliare a qualcuno che incrociamo di RALLENTARE in vista di un pericolo (per esempio una colonna, un mezzo in panne sulla strada, un controllo della polizia) si può muovere su e giù il palmo aperto della mano sinistra tendo il braccio basso.

Esistono poi una serie di gesti che servono a far capire al resto del gruppo, quando si viaggia in compagnia, cosa si intende fare.

Per indicare che c’è QUALCOSA SULL’ASFALTO CHE È MEGLIO EVITARE (per esempio chiazza d’acqua, detriti, buche) basta puntare l’indice della mano sinistra verso la strada e chi vi segue capirà subito che c’è un pericolo e che è bene alzare la soglia d’attenzione.

Passiamo al SORPASSO: il buon motociclista prima di sorpassare aspetterà sempre di essere notato; nel caso in cui ciò non avvenga, avviserà il motociclista che gli sta davanti e che intende sorpassare con un leggero colpo di clacson o passo largo. Inoltre, in fase di sorpasso è buona regola salutare alzando la gamba destra. Quando poi si sorpassa una moto con una velocità molto diversa dalla nostra si cerca di stare il più larghi possibile.

Quando poi non si ha intenzione di sorpassare, ma solo di accodarsi, è buona regola mantenere una distanza di sicurezza che permetta a chi ci è davanti di capirlo.

Gli stessi principi valgono, al contrario, quando si desidera essere sorpassati. Quando si sta procedendo piano e c’è qualcuno che ci segue, è bene spostarsi al lato della carreggiata e allargare la mano sinistra aperta, muovendola avanti e indietro. In questo modo il motociclista dietro di noi capirà che si sta chiedendo di essere sorpassati e ricambierà la gentilezza alzando la gamba per un saluto durante il sorpasso.

Nel caso in cui si volesse comunicare al resto della compagnia che si ha BISOGNO DI FERMARSI PER FARE RIFORNIMENTO, ci si accosta alla moto del proprio amico e si mette la mano sinistra sul serbatoio con le dita a pistola, indicando il tappo del carburante. Questo è un segno intuitivo e universale e al prossimo benzinaio disponibile tutto il gruppo si fermerà.

Infine passiamo al caso in cui si desidera FERMARSI PER UNA SOSTA RISTORATRICE. È consigliato farsi notare dai propri compagni e portare la mano sinistra verso la bocca con i polpastrelli congiunti per comunicare di voler mangiare, oppure portare il pollice sinistro, come se si stesse facendo il gesto dell’ok, verso la bocca per comunicare di voler bere.

Tutto italiano è invece il gesto che serve a indicare che SI HA VOGLIA DI FERMARSI PER UN CAFFÈ: indice e pollice congiunti verso la bocca a simulare una tazzina di caffè…ma forse questo non c’era nemmeno bisogno di spiegarlo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...