La leggenda del saluto del motociclista

Il saluto tra motociclisti con le dita disposte a “V” è un gesto che praticamente tutti i centauri fanno quando si incontrano sulla strada provenendo da direzioni opposte, un segno di rispetto che rivendica l’appartenenza a quella che è considerata un’unica grande famiglia. Ma come è nata questa tradizione? Perché si fa proprio questo segno? Pare che questa usanza risalga addirittura al periodo del Medioevo e sia nata quindi tra cavalieri.

La leggenda narra di un cavaliere solitario in sella al suo destriero di ritorno da una crociata che, in una tranquilla giornata di sole, percorreva un sentiero di montagna in salita. Egli si stava dirigendo verso un castello, le cui torri già incominciavano a scorgersi in lontananza più in alto verso l’orizzonte. Solo guardando l’estremità superiore del castello al cavaliere si illuminarono gli occhi per la gioia.

Ad un certo punto incontrò un altro cavaliere, anch’egli contento, proveniente proprio dal castello a cui il cavaliere solitario era diretto. Quando i due cavalieri si incrociarono, quello proveniente dal castello alzò la mano con l’indice e il medio che formavano una “V” in segno di vittoria a voler rendere noto di essere arrivato per primo dalla principessa che entrambi amavano, esclamando: «Mi dispiace amico, arrivi in ritardo!» e si allontanò al galoppo. Il cavaliere proveniente dal castello, infatti, era diventato l’amante della principessa in assenza del cavaliere partito per la crociata.

Questa è la storia del saluto tra motociclisti e di come tutto abbia avuto inizio, ed ecco perché, ancora oggi, chi non saluta impersona il cavaliere “arrivato secondo”.  A noi non è dato sapere se si tratti solo di una leggenda o verità, ma dobbiamo ammettere che questa storia ha il suo fascino!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...