Guanti da moto: come sceglierli

Come sappiamo i guanti da moto insieme al casco, al paraschiena e alle giacche protettive costituiscono l’equipaggiamento da possedere e indossare assolutamente prima di salire in moto. Per quel che riguarda i guanti, ci sono diversi modelli tra cui scegliere in base al periodo e alle esigenze.

La Francia ha introdotto, già nel 2016, l’obbligo per i motociclisti di indossare guanti protettivi, facendo così un grandissimo passo avanti nell’ambito della sicurezza stradale. L’obbligo vige sia per i conducenti che per i passeggeri e prevede l’utilizzo di modelli omologati con marchio CE, che quindi rispettano i seguenti requisiti: formato, caratteristiche ergonomiche, proprietà meccaniche, protezione dagli urti, innocuità, etichettatura e informazioni utente.

Si tratta di una norma lungimirante se consideriamo che proteggersi con le mani durante una caduta è un gesto istintivo, quindi meglio coprirle con dispositivi che siano a norma. I guanti infatti non solo consentono di avere grip sulle manopole e riparano da eventuali insetti e sassolini, ma soprattutto proteggono dalle abrasioni, dalle intemperie e dall’impatto.

A prescindere che siano invernali, e quindi riscaldati e/o con imbottiture, o realizzati con tessuti traspiranti, ideali per i mesi estivi, i guanti devono assolvere una funzione protettiva, grazie agli inserti protettivi posti su nocche e palmo. Le protezioni possono essere morbide o rigide, ovvero solitamente troviamo inserti morbidi sul palmo e inserti rigidi a livello delle nocche.

Considerando che protezioni e imbottiture possono diminuire la sensibilità delle mani alla guida, è sempre meglio capire se ci si sente a proprio agio con il modello che si è scelto in modo da non avere problemi nel maneggiare la moto. La sicurezza è fondamentale, ma ricordiamoci che il comfort è una condizione imprescindibile per garantire la propria sicurezza alla guida e più si deve essere concentrati, tanto più è necessario vestirsi adeguatamente e comodamente.

Ecco gli standard da rispettare nella scelta dei guanti da moto:

  • Devono proteggere mani e polsi, e quindi sarebbe meglio non sceglierli corti (questo vale anche per i guanti estivi);
  • Devono essere aderenti, perché se sono troppo larghi rischiano di essere d’intralcio;
  • Quelli invernali devono essere preferibilmente impermeabili, in modo da offrire un’ulteriore protezione dal gelo;
  • Se si usa un navigatore alla guida o comunque per comodità, si possono trovare in commercio guanti compatibili con il touch screen.

Esistono diverse marche e molto probabilmente prima di trovare il modello più adatto alle proprie esigenze sarà necessario sperimentare diversi modelli. Se si acquistano online, è bene consultare la guida alle taglie prima di scegliere la taglia che fa al caso nostro: sarà necessario misurare la circonferenza della propria mano e la lunghezza dall’estremità del dito medio fino al polso.

Chi ha le dita più lunghe rispetto alla media, potrebbe optare per i guanti con doppio velcro, in modo da stringere il guanto non solo all’altezza del polso ma anche al livello del palmo ed evitare così che il guanto in eccesso sia d’ingombro. Inoltre, avere un po’ di spazio potrebbe tornare utile per aggiungere delle bustine riscaldamani.

Il nostro consiglio inoltre è quello di avere anche più di un paio di guanti e soprattutto di indossarli sempre, anche se si devono fare solo piccoli tragitti. È molto facile infatti cedere alla tentazione di non indossarli, ma il rischio di scivolare c’è sempre e, piccola o grande che sia, una scivolata con le mani sull’asfalto fa sempre male! Quindi consigliamo di avere sempre un paio di guanti a portata di mano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...